COMPOSTA DI ZUCCA AGRODOLCE con pepe di cayenna e rosmarino

Autunno fa rima con bolliti e brasati (sentite la rima?!?). Per scaldare i fornelli, prepariamo una profumata composta di zucca, ottima come accompagnamento a carni a cottura lenta, come uno stracotto o un bollito misto; il segreto sta nel dosare bene l’equilibrio tra dolce e piccante.

Composta di zucca piccante con pepe di cayenna e rosmarinocomposta-di-zucca-agrodolce

  • 800 gr di zucca
  • 50 gr di burro
  • spicchi d’aglio
  • cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino  pepe di cayenna
  • 2 cucchiaini rosmarino tritato
  • q. b. sale fino

zucca macerata nello zucchero

Composta di zucca

Il giorno prima, tagliamo la zucca a dadini di circa 1 cm di lato e mettiamola a macerare nello zucchero per tutta la notte, coperta con un foglio di pellicola trasparente. Macerata la zucca, sciogliamo il burro in una casseruola di altezza media, aggiungiamo il pepe di cayenna e gli spicchi d’aglio e facciamo soffriggere per qualche minuto a fuoco medio-dolce. Quando l’aglio sarà morbido aggiungiamo il rosmarino tritato finissimamente, poi la zucca.

burro aglio pepe di cayenna e rosmarino

Ora, facciamo rosolare la zucca 5 minuti a fuoco vivace, mescolando con un cucchiaio di legno, poi aggiungiamo acqua bollente fino a coprirla a filo, regoliamo la fiamma quasi al minimo, copriamo lasciando aperto uno spiraglio con il cucchiaio e facciamo cuocere per circa 40 minuti. Quando l’acqua sarà evaporata quasi tutta e il risultato sarà parzialmente cremoso, la composta di zucca sarà pronta. Aggiustiamo di sale e lasciamola raffreddare prima di servirla o conserviamola in barattoli di vetro sottovuoto.

composta di zucca in cottura

VEDI ANCHE

SALSA VERDE AL PREZZEMOLO CON WASABI E SALSA DI SOIA

salsa verde al prezzemolo con wasabi e salsa di soia

RIASSUNTO STAMPABILE

COMPOSTA DI ZUCCA AGRODOLCE con pepe di cayenna e rosmarino
Autore: 
Categoria: SALSE & CONSERVE
Cucina: ITALIANA
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo totale: 
Dosi per: 4
 
Autunno fa rima con bolliti e brasati (sentite la rima?!?). Per scaldare i fornelli, prepariamo una profumata composta di zucca, ottima come accompagnamento a carni a cottura lenta, come uno stracotto o un bollito misto; il segreto sta nel dosare bene l'equilibrio tra dolce e piccante.
Ingredienti
  • 800 gr di zucca
  • 50 gr di burro
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino pepe di cayenna
  • 2 cucchiaini rosmarino tritato
  • q. b. sale fino
Istruzioni
  1. COMPOSTA DI ZUCCA - Il giorno prima, tagliamo la zucca a dadini di circa 1 cm di lato e mettiamola a macerare nello zucchero per tutta la notte, coperta con un foglio di pellicola trasparente. Macerata la zucca, sciogliamo il burro in una casseruola di altezza media, aggiungiamo il pepe di cayenna e gli spicchi d'aglio e facciamo soffriggere per qualche minuto a fuoco medio-dolce. Quando l'aglio sarà morbido aggiungiamo il rosmarino tritato finissimamente, poi la zucca. Ora, facciamo rosolare la zucca 5 minuti a fuoco vivace, mescolando con un cucchiaio di legno, poi aggiungiamo acqua bollente fino a coprirla a filo, regoliamo la fiamma quasi al minimo, copriamo lasciando aperto uno spiraglio con il cucchiaio e facciamo cuocere per circa 40 minuti. Quando l'acqua sarà evaporata quasi tutta e il risultato sarà parzialmente cremoso, la composta di zucca sarà pronta. Aggiustiamo di sale e lasciamola raffreddare prima di servirla o conservatela in barattoli di vetro sottovuoto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuta?: