Coda di rospo (o rana pescatrice) e peperoni è un abbinamento da provare assolutamente! Le zucchine tagliate a “spaghetto” completeranno il sapore del piatto aggiungendo colore. Ricordate di non cuocere troppo il pesce per mantenerne intatta la delicatezza e di mantecare la pasta con la crema di amido di mais per armonizzare bene i sapori.
- 400 gr di spaghetti
- 500 gr di coda di rospo
- 2 peperoni rossi
- 2 zucchine di medie dimensioni
- 2 spicchi d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 7 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- q. b. di maggiorana fresca
- q. b. amido di mais
- q. b. pepe nero
- q. b. sale fino
Primi passi
Tagliamo i peperoni a cubetti di circa 1/2 cm, poi riduciamo filangè le zucchine (se potete, usate un coltello in ceramica, eviterà l’ossidazione dei peperoni e li renderà più digeribili). Soffriggiamo in padella 1 spicchio d’aglio in 3 cucchiai d’olio d’oliva. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungiamo i peperoni e cuociamoli a fuoco vivace per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si brucino. Ora, aggiungiamo le zucchine e procediamo con la cottura fino a che non si saranno ammorbidite senza spappolarsi, poi aggiustiamo di sale copriamo e teniamo in caldo lontano dal fuoco.
Coda di rospo panata e in padella
Mentre le verdure finiscono di cuocersi, tagliamo la coda di rospo a cubetti di circa 2 cm e paniamola con l’amido di mais, scrollando l’eccesso dal pesce, poi ripassiamola a fuoco vivace in una padella dove precedentemente avremo fatto soffriggere un altro spicchio d’aglio in 4 cucchiai d’olio d’oliva.
Ora, giriamo la coda di rospo con delicatezza in modo che si formi una crosticina dorata in tutti i lati, poi sfumiamo con il vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato abbassiamo il fuoco, aggiustiamo di sale e aggiungiamo le zucchine e i peperoni, infine copriamo e lasciamo cuocere a fuoco basso per 7-8 minuti.
Ultimi tocchi
lessiamo gli spaghetti in acqua salata, scoliamoli al dente e facciamoli saltare con il sugo, stando attenti a non rompere le zucchine. Aggingiamo la maggiorana tritata e una spolveratadi pepe nero prima di servire.
VEDI ANCHE
LINGUINE AI GAMBERI CON BISQUE ESTIVA AROMATIZZATA AL COGNAC
RIASSUNTO STAMPABILE
- 400 gr di spaghetti
- 500 gr di coda di rospo
- 2 peperoni rossi
- 2 zucchine di medie dimensioni
- 2 spicchi d'aglio
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 7 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- q. b. di maggiorana fresca
- q. b. amido di mais
- q. b. pepe nero
- q. b. sale fino
- PRIMI PASSI - Tagliamo i peperoni a cubetti di circa ½ cm, poi riduciamo filangè le zucchine (se potete, usate un coltello in ceramica, eviterà l'ossidazione dei peperoni e li renderà più digeribili). Soffriggiamo in padella 1 spicchio d'aglio in 3 cucchiai d'olio d'oliva. Quando l'aglio sarà dorato, aggiungiamo i peperoni e cuociamoli a fuoco vivace per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si brucino. Ora, aggiungiamo le zucchine e procediamo con la cottura fino a che non si saranno ammorbidite senza spappolarsi, poi aggiustiamo di sale copriamo e teniamo in caldo lontano dal fuoco.
- CODA DI ROSPO PANATA E IN PADELLA - Mentre le verdure finiscono di cuocersi, tagliamo la coda di rospo a cubetti di circa 2 cm e paniamola con l'amido di mais, scrollando l'eccesso dal pesce, poi ripassiamola a fuoco vivace in una padella dove precedentemente avremo fatto soffriggere un altro spicchio d'aglio in 4 cucchiai d'olio d'oliva. Ora, giriamo la coda di rospo con delicatezza in modo che si formi una crosticina dorata in tutti i lati, poi sfumiamo con il vino bianco. Quando l'alcol sarà evaporato abbassiamo il fuoco, aggiustiamo di sale e aggiungiamo le zucchine e i peperoni, infine copriamo, lasciamo cuocere a fuoco basso per 7-8 minuti, poi uniamo la coda di rospo con le verdure.
- ULTIMI TOCCHI - lessiamo gli spaghetti in acqua salata, scoliamoli al dente e facciamoli saltare con il sugo, stando attenti a non rompere le zucchine. Aggingiamo la maggiorana tritata e una spolveratadi pepe nero prima di servire.
Lascia un commento