SALAME DI CIOCCOLATO con biscotti secchi

Ecco  un dolce che mi riporta all’infanzia. Il salame di cioccolato è un dolce facilissimo da preparare, ma di sicuro effetto, che farà felici i bambini e… i meno bambini! Per aumentare il “realismo, spolverizzatelo con zucchero a velo e servitelo su un tagliere di legno, sarà difficile distinguerlo da un salame vero!

ricetta salame al cioccolatosalame-di-cioccolata

  • 200 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 280 gr di biscotti secchi
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 150 gr di burro
  • 4 cucchiai di zucchero a velo


burro pomata

Burro Pomata

Per l’impasto del salame di cioccolato avremo bisogno del burro pomata: per prepararlo , tagliamo a cubetti il burro e lasciamolo fuori frigo per circa 1 ora, poi mescoliamolo con una spatola fino ad ottenere una crema morbida e omogenea simile, appunto, ad una pomata.

cioccolata a bagnomaria

Impasto per il salame di cioccolato

Spezzettiamo il cioccolato e scaldiamolo a bagnomaria finché non sarà completamente liquefatto, poi mettiamolo da parte e facciamolo intiepidire. Nel frattempo spezzettiamo i biscotti in piccoli pezzi.Ora, amalgamiamo il burro pomata assieme allo zucchero e alle uova, poi aggiungiamo il cioccolato fuso mescolando bene il composto. Infine, aggiungiamo i biscotti spezzettati e mescoliamo il tutto ben bene.

burro pomata

impasto salame di cioccolo

Componiamo il salame di cioccolato

Appena l’impasto sarà pronto, stendiamolo su un foglio di carta forno e componiamo una forma oblunga facendo una leggera pressione per compattare il tutto. Ora, trasferiamo nostro salame di cioccolato sopra un foglio di pellicola trasparente con cui lo avvolgeremo molto stretto, annodando le estremità per mantenerlo in forma. trasferiamo il salame in frigo finché non sarà diventato duro e compatto, ci vorranno 1-2 ore, a seconda della temperatura del congelatore.

impasto salame di cioccolato

impasto salame di cioccolato

Ultimi tocchi

Quando il salame sarà pronto, scartiamo la pellicola trasparente e spolveriamolo su tutta la superficie con lo zucchero a velo setacciato. Eliminiamo l’eccesso di zucchero strofinandolo delicatamente con le mani: in questo modo sarà difficile distinguerlo da un salame vero! Tagliamo il salame e serviamolo, sarà ottimo ad ogni ora del giorno.

Possiamo conservare il salame di cioccolato in frigo per un paio di giorni, oppure congelarlo per qualche settimana; in quest’ultimo caso spolveriamolo con lo zucchero a velo solo al momento di servirlo.

salame di cioccolato

chocolate salami squared

VEDI ANCHE

mini brownie fondenti con panna montata ai mirtilli e frutti di bosco

mini brownie fondenti con panna montata ai mirtilli e frutti di bosco

RIASSUNTO STAMPABILE

SALAME DI CIOCCOLATO con biscotti secchi
Autore: 
Categoria: DOLCI
Cucina: ITALIANA
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo totale: 
Dosi per: 12
 
Ecco un dolce che mi riporta all'infanzia. Il salame di cioccolato è un dolce facilissimo da preparare, ma di sicuro effetto, che farà felici i bambini e... i meno bambini! Per aumentare il "realismo, spolverizzatelo con zucchero a velo e servitelo su un tagliere di legno, sarà difficile distinguerlo da un salame vero!
Ingredienti
  • 200 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 280 gr di biscotti secchi
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 150 gr di burro
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
Istruzioni
  1. BURRO POMATA - Per l'impasto del salame di cioccolato avremo bisogno del burro pomata: per prepararlo , tagliamo a cubetti il burro e lasciamolo fuori frigo per circa 1 ora, poi mescoliamolo con una spatola fino ad ottenere una crema morbida e omogenea simile, appunto, ad una pomata.
  2. IMPASTO PER IL SALAME AL CIOCCOLATO - Spezzettiamo il cioccolato e scaldiamolo a bagnomaria finché non sarà completamente liquefatto, poi mettiamolo da parte e facciamolo intiepidire. Nel frattempo spezzettiamo i biscotti in piccoli pezzi.Ora, amalgamiamo il burro pomata assieme allo zucchero e alle uova, poi aggiungiamo il cioccolato fuso mescolando bene il composto. Infine, aggiungiamo i biscotti spezzettati e mescoliamo il tutto ben bene.
  3. COMPONIAMO IL SALAME DI CIOCCOLATO - Appena l'impasto sarà pronto, stendiamolo su un foglio di carta forno e componiamo una forma oblunga facendo una leggera pressione per compattare il tutto. Ora, trasferiamo nostro salame di cioccolato sopra un foglio di pellicola trasparente con cui lo avvolgeremo molto stretto, annodando le estremità per mantenerlo in forma. trasferiamo il salame in frigo finché non sarà diventato duro e compatto, ci vorranno 1-2 ore, a seconda della temperatura del congelatore.
  4. ULTIMI TOCCHI - Quando il salame sarà pronto, scartiamo la pellicola trasparente e spolveriamolo su tutta la superficie con lo zucchero a velo setacciato. Eliminiamo l'eccesso di zucchero strofinandolo delicatamente con le mani: in questo modo sarà difficile distinguerlo da un salame vero! Tagliamo il salame e serviamolo, sarà ottimo ad ogni ora del giorno.
  5. Possiamo conservare il salame di cioccolato in frigo per un paio di giorni, oppure congelarlo per qualche settimana; in quest'ultimo caso spolveriamolo con lo zucchero a velo solo al momento di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuta?: