SEMIFREDDO AL LIMONE in crosta di meringhe
Categoria: DOLCI
Cucina: ITALIANA
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo totale: 
Dosi per: 6
 
Prepariamo un semifreddo dal gusto fresco e “croccante”, da gustare tutto l’anno, ma ideale soprattutto per le serate estive, accompagnato da un bicchiere di limoncello ghiacciato.
Ingredienti
  • 250 gr di meringhe
  • ½ lt di panna fresca
  • 6 tuorli
  • 2 limoni
  • 100 gr di zucchero semolato
Istruzioni
  1. PREPARIAMO IL COMPOSTO - Per prima cosa montiamo la panna, che dovrà essere molto fredda, fino ad ottenere un composto ben fermo, poi riponiamola in frigo. In una ciotola di vetro o di ceramica, montiamo i tuorli con 100 gr di zucchero semolato. Quando le uova saranno ben montate aggiungiamo il succo e la scorza grattugiata dei 2 limoni, e la panna montata. Amalgamiamo il tutto finchè il composto non sarà omogeneo.
  2. COMPONIAMO LA MATTONELLA - Versiamo il composto alternato a 100 gr di meringhe frantumate in uno stampo capiente almeno 1,3 lt, poi mettiamo il tutto in freezer per almeno 3 ore. Passato il tempo, immergiamo lo stampo nell'acqua tiepida per 10-15 secondi, passiamo la lama di un coltello lungo il perimetro del semifreddo e rovesciamolo su un piano foderato di carta forno. Ora, velocemente rivestiamo il semifreddo con i restanti 150 gr di meringhe frantumate e rimettiamo in freezer il dolce per almeno 1 altra ora. Se nel corso del processo di rivestimento il semifreddo dovesse sciogliersi eccessivamente, mettiamolo qualche minuto in freezer prima di completare il lavoro.
  3. SERVIAMO IL SEMIFREDDO - Togliamo il semifreddo dal frigo 10 minuti prima di servirlo e tagliamolo a fette quando è ancora ben freddo, disponendo le porzioni nei piattini. Facciamo riposare qualche minuto prima di portarlo a tavola, finché non avrà raggiunto una consistenza cremosa, senza perdere la forma.
  4. VARIANTE ALCOLICA - Se preferite un semifreddo più "esuberante" potete sostituire il succo di uno dei limoni con 2 cucchiai di limoncello, da incorporare ai tuorli montati assieme agli altri ingredienti.
Recipe by Un cuoco a fuoco at http://uncuocoafuoco.com/semifreddo-limone-in-crosta-meringhe/