Stanchi dell’inverno? Ecco un piatto caldo e colorato per ravvivare le vostre tavole! La crema di zucca è un piatto che mi piace preparare in tante versioni: qui ve ne presento una speziata e saporita con curcuma, aneto e formaggio caprino. Accompagnate la crema di zucca con riso zizania o, in alternativa, riso integrale o venere.
- 1,2 kg di zucca
- 600 gr di patate
- 200 gr di cipolla bianca
- 200 gr di riso zizania (in alternativa riso venere)
- 70 gr di formaggio caprino
- 40 gr di burro
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere
- 1 cucchiaio di aneto fresco tritato
- q. b. pepe nero (abbondante)
- q.b. sale fino
Primi passi
Sciogliamo a fuoco medio/basso il burro in una casseruola capace di contenere tutte le verdure, poi tagliamo grossolanamente la cipolla a julienne. Quando il burro sarà completamente fuso aggiungiamo la cipolla e soffriggiamola dolcemente finché non sarà morbida e traslucida, poi aggiungiamo la curcuma in polvere e mescoliamo bene.
Zucca e patate
Peliamo la zucca e tagliamola a cubetti eliminando i semi. Peliamo anche le patate e tagliamole a cubetti, poi aggiungiamo le verdure al soffritto e passiamole a fuoco vivace per qualche minuto. Ora, aggiungiamo acqua fredda fino a coprire le patate e la zucca a filo. Una volta raggiunto il sobollore, abbassiamo la fiamma, copriamo la casseruola e cuociamo per circa 40 minuti, finché le patate non saranno morbide e ben cotte.
Riso nero
Per questa ricetta ho scelto il riso zizania; se non lo trovate potete usare un riso integrale o il riso venere. Sciacquiamo il riso e cuociamolo con la tecnica pilaf, lavandolo prima per eliminare l’eccesso di amido. Seguite i tempi di cottura della confezione (per il riso zizania ci vorranno circa 35 minuti), aggiungendo acqua per il doppio del volume del riso. Quando il riso sarà pronto, facciamolo riposare coperto 10 minuti fuori dal fuoco, poi sgraniamolo con una forchetta e mettiamolo da parte.
Crema di zucca
Appena le verdure saranno cotte, aggiungiamo l’aneto fresco, il caprino e il pepe nero, poi frulliamo il tutto. Aggiustiamo di sale e lasciamo riposare per una decina di minuti prima di servilo.
Ultimi tocchi
Serviamo la crema di zucca calda, ma non troppo. Possiamo incorporare il riso alla crema oppure servirlo in tavola separatamente.
VEDI ANCHE
NEL PAESE DELLE VERDURE SELVAGGE: CREMA HIPPY DI CAVOLO VIOLA
RIASSUNTO STAMPABILE
- 1,2 kg di zucca
- 600 gr di patate
- 200 gr di cipolla bianca
- 200 gr di riso zizania (in alternativa riso venere)
- 70 gr di formaggio caprino
- 40 gr di burro
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere
- 1 cucchiaio di aneto fresco tritato
- q. b. pepe nero (abbondante)
- q.b. sale fino
- PRIMI PASSI - Sciogliamo a fuoco medio/basso il burro in una casseruola capace di contenere tutte le verdure, poi tagliamo grossolanamente la cipolla a julienne. Quando il burro sarà completamente fuso aggiungiamo la cipolla e soffriggiamola dolcemente finché non sarà morbida e traslucida, poi aggiungiamo la curcuma in polvere e mescoliamo bene.
- ZUCCA E PATATE - Peliamo la zucca e tagliamola a cubetti eliminando i semi. Peliamo anche le patate e tagliamole a cubetti, poi aggiungiamo le verdure al soffritto e passiamole a fuoco vivace per qualche minuto. Ora, aggiungiamo acqua fredda fino a coprire le patate e la zucca a filo. Una volta raggiunto il sobollore, abbassiamo la fiamma, copriamo la casseruola e cuociamo per circa 40 minuti, finché le patate non saranno morbide e ben cotte.
- RISO NERO - Per questa ricetta ho scelto il riso zizania; se non lo trovate potete usare un riso integrale o il riso venere. Sciacquiamo il riso e cuociamolo con la tecnica pilaf, lavandolo prima per eliminare l'eccesso di amido. Seguite i tempi di cottura della confezione (per il riso zizania ci vorranno circa 35 minuti), aggiungendo acqua per il doppio del volume del riso. Quando il riso sarà pronto, facciamolo riposare coperto 10 minuti fuori dal fuoco, poi sgraniamolo con una forchetta e mettiamolo da parte.
- CREMA DI ZUCCA - Appena le verdure saranno cotte, aggiungiamo l'aneto fresco, il caprino e il pepe nero, poi frulliamo il tutto. Aggiustiamo di sale e lasciamo riposare per una decina di minuti prima di servilo.
- ULTIMI TOCCHI - Serviamo la crema di zucca calda, ma non troppo. Possiamo incorporare il riso alla crema oppure servirlo in tavola separatamente.
Filippo sei proprio un “mago cuoco” bravissimo anche come comunicatore. Ciao. Un amico di mamma Luisa e marito di Aldina. Ciao. Buon Natale e Buonissimo Anno Nuovo. Giustino