CASERECCE AL PESTO DI MELANZANE E MENTA con zucchine saltate e pecorino

Per chi conosce solo il classico pesto alla genovese o alla siciliana, oggi prepariamo una versione con menta e melanzane. Se volete un piatto ancora più salutare, potete evitare di aggiungere le zucchine ripassate in padella (anche se sono buonissime e arricchiscono il sugo!). Potete preparare il pesto di melanzane fino a tre giorni prima, conservandolo in un vasetto, protetto con un dito d’olio d’oliva, in modo da avere un primo piatto gustoso, pronto in pochi minuti!

caserecce with eggplant pesto and sauteed zucchinicaserecce-al-pesto-di-melanzane

  • 4oo gr di caserecce
  • 1,2 kg di melanzane piccole
  • 350 gr di zucchine
  • spicchi d’aglio
  • 5 cucchiai di pecorino toscano grattugiato
  • 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 20 foglie di menta
  • q. b. pepe nero
  • q. b. sale grosso
  • q. b. sale fino

eggplant zucchini caserecce mint and Tuscan pecorino

Primi passi

Preriscaldiamo il forno a 180° C, poi inforniamo le melanzane intere per 1 ora e 30 min. Quando le melanzane saranno tenere, sforniamole, lasciamole intiepidire e tagliamole a metà. Con l’aiuto di un cucchiaio, separiamo la polpa dalla buccia e mettiamola da parte.

roasted eggplant

Prepariamo il pesto alle melanzane

Mettiamo dentro un mortaio le foglie di menta, 2 spicchi d’aglio, un cucchiaino di sale grosso e 1 cucchiaio di olio d’oliva . Pestiamo fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo, poi aggiungiamo la polpa di melanzane e 3 cucchiai d’olio a filo, continuando a pestare finché il tutto non sarà ben amalgamato. Se il vostro mortaio è troppo piccolo, dividiamo gli ingredienti e ripetiamo l’operazione più volte.

eggplant pesto with mint and garlic

Zucchine in padella

Scaldiamo 4 cucchiai di olio d’oliva in una padella capiente. Soffriggiamo uno spicchio d’aglio, poi aggiungiamo le zucchine tagliate a tocchetti. Procediamo con la cottura a fuoco alto finché le zucchine non saranno ben abbrustolite (attenzione a non bruciarle!), poi aggiustiamo di sale, scoliamole e lasciamole riposare su un foglio di carta assorbente.

eggplant pesto with mint and garlic

Ultimi tocchi

Lessiamo le caserecce in acqua salata, poi scoliamole e saltiamole in padella un paio di minuti assieme al pesto di melanzane, giusto il tempo di scaldare e amalgamare il tutto. Infine, aggiungiamo le zucchine, completando con una spolverata di pecorino e pepe nero.

fried zucchini

VEDI ANCHE

POMODORI ALLA PARMIGIANA CON MELANZANE, SCAMORZA E POMODORI SECCHI

POMODORI ALLA PARMIGIANA con melanzane, scamorza e pomodori secchi

RIASSUNTO STAMPABILE

CASERECCE AL PESTO DI MELANZANE E MENTA con zucchine saltate e pecorino
Autore: 
Categoria: Primi
Cucina: Italiana
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo totale: 
Dosi per: 4
 
Per chi conosce solo il classico pesto alla genovese o alla siciliana, oggi prepariamo una versione con menta e melanzane. Se volete un piatto ancora più salutare, potete evitare di aggiungere le zucchine ripassate in padella (anche se sono buonissime e arricchiscono il sugo 😉 ). Potete preparare il pesto di melanzane fino a tre giorni prima, conservandolo in un vasetto, protetto con un dito d'olio d'oliva, in modo da avere un primo piatto gustoso, pronto in pochi minuti!
Ingredienti
  • 4oo gr di caserecce
  • 1,2 kg di melanzane piccole
  • 350 gr di zucchine
  • 3 spicchi d'aglio
  • 5 cucchiai di pecorino toscano grattugiato
  • 8 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 20 foglie di menta
  • q. b. pepe nero
  • q. b. sale grosso
  • q. b. sale fino
Istruzioni
  1. PRIMI PASSI - Preriscaldiamo il forno a 180° C, poi inforniamo le melanzane intere per 1ora e 30 min. Quando le melanzane saranno tenere, sforniamole, lasciamole intiepidire e tagliamole a metà. Con l'aiuto di un cucchiaio, separiamo la polpa dalla buccia e mettiamola da parte.
  2. PREPARIAMO IL PESTO ALLE MELANZANE - Mettiamo dentro un mortaio le foglie di menta, 2 spicchi d'aglio, un cucchiaino di sale grosso e 1 cucchiaio di olio d'oliva. Pestiamo fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo, poi aggiungiamo la polpa di melanzane e 3 cucchiai d'olio a filo, continuando a pestare finché il tutto non sarà ben amalgamato. Se il vostro mortaio è troppo piccolo, dividiamo gli ingredienti e ripetiamo l'operazione più volte.
  3. ZUCCHINE IN PADELLA - Scaldiamo 4 cucchiai di olio d'oliva in una padella capiente. Soffriggiamo uno spicchio d'aglio, poi aggiungiamo le zucchine tagliate a tocchetti. Procediamo con la cottura a fuoco alto finché le zucchine non saranno ben abbrustolite (attenzione a non bruciarle!), poi aggiustiamo di sale, scoliamole e lasciamole riposare su un foglio di carta assorbente.
  4. ULTIMI TOCCHI - Lessiamo le caserecce in acqua salata, poi scoliamole e saltiamole in padella un paio di minuti assieme al pesto di melanzane, giusto il tempo di scaldare e amalgamare il tutto. Infine, aggiungiamo le zucchine, completando con una spolverata di pecorino e pepe nero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuta?: